Vediamo nel dettaglio quali sono i bonus condizionatori 2018, anche senza ristrutturazione edilizia. Grazie a questa agevolazione si può portare in detrazione una parte della somma spesa nella dichiarazione dei redditi.
I costi sostenuti per comprare un nuovo condizionatore (anche non ad alta efficienza), purchè sia a risparmio energetico, sono allo stesso detraibili dalla dichiarazione dei redditi, con queste modalità e percentuali:
- detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie;
- detrazione del 50% grazie al bonus mobili;
- detrazione del 65% per gli interventi di efficienza energetica, il cosidetto ecobonus.
Quindi se il cittadino acquista un condizionatore d'aria con pompa di calore, ossia, che possa essere usato per il riscaldamento nella stagione invernale e per il raffredamento nella stagione estiva, anche se non ha ristrutturato casa ha diritto alla detrazione della spesa nella dichiarazione dei redditi.
Il bonus condizionatori 2018 può essere richiesto in maniera semplice con la dichiarazione dei reddit, sia tramite modello 730 sia tramite modello Persone Fisiche, allegando la documentazione relativa all'acquisto, cioè le ricevute dei pagamenti e le fatture di acquisto del condizionatore, riportanti la natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquistati, più la dichiarazione di ristrutturazione oppure titolo abilitativo comunale da cui risulti la data di inizio lavori.
Per poter ottenere il bonus bisogna utilizzare come metodo di pagamento un bonifico postale o bancario, o parlante, che deve riportare i dati come il codice fiscale del beneficiario e la Partita IVA del negozio o rivenditore, oppure con carta di debito o credito.
Sull'acquisto di un nuovo climatizzatore c'è l' IVA agevolata al 10%., che significa? Dal momento che il condizionatore è considerato un bene significativo, sulla differenza tra il costo totale dell'intervento ed il costo del climatizzatore, è prevista l'IVA agevolata con aliquota al 10% anzichè l'aliquota ordinaria del 22%. Se ci sono spese di manodopera o installazione, alla differenza tra la spesa complessiva ed il costo condizionatore verrà applicata l'aliquota ordinaria IVA.
Il bonus condizionatori nel modello 730/2018 va indicato nella sezione IV della dichiarazione dei redditi indicando le spese sostenute nei dieci anni precedenti per interventi finalizzati al risparmio energetico- esattemente nei righi E61 ed E62.